gototopgototop
Registrazione

Centro Paradesha

SEI QUI: Home / Articoli / 619. Non è una Grande Civiltà quella attuale
A+ R A-

619. Non è una Grande Civiltà quella attuale

E-mail Stampa PDF

È opinione comune di tutti credere di trovarsi nel pieno di una grande incredibile civiltà, rispetto al passato. Ma una vera, grande civiltà non dovrebbe avere il massimo rispetto per le cose del mondo? Esse sono forse qui per essere sfruttate o distrutte?
Una grande civiltà non dovrebbe essere costituita da enti planetari desiderosi di svelare la conoscenza delle cose del mondo, il loro essere ed esistere?
Quella ancora esistente non è una grande civiltà, ma una società del divenire e del profitto. Quella che tutti credono di vedere non è una grande civiltà: è una società alienata dallo strafare che violenta il pianeta e gli stessi individui che l’abitano.
C’è una follia che impazza e chiamano potere tecnologico: ogni cosa viene iperstimolata in nome del superprofitto. Le moltitudini vengono schiavizzate per ottenere sempre più ricavi.
Viene insegnato che tutto esiste (terra, piante, acque, pietre, venti, fuoco, ecc.) per essere sfruttato: non importa come e a quale prezzo.
Una vera e grande Civiltà non può essere cieca e insensibile, non può non considerare la compartecipazione, l’accordo e l’armonia con i diversi regni della natura o con i diversi stati dell’Essere.
Una vera e grande Civiltà dovrebbe esprimere, in ogni dove, la concezione dell’armonia del vivere e dell’agire e non essere guidata da uomini che guardano solo al potere, alle sciocchezze della propria superiorità o inferiorità che degradano i princìpi universali subordinandoli ai limiti di una orgogliosa individualità.
Una vera e grande Civiltà vive la Filosofia dell’Essere innalzandosi nell’azione universale, un’azione non motivata dal senso del potere ma un’azione che conosce solo lo scopo dell’Armonia.

 

Centri Consigliati

centri consigliati

Libri consigliati

Libri consigliati

Riviste consigliate

Riviste consigliate

Link consigliati

Link consigliati