gototopgototop
Registrazione

Centro Paradesha

SEI QUI: Home / Articoli / 93. L’Albero segreto della Bhagavad-gita
A+ R A-

93. L’Albero segreto della Bhagavad-gita

E-mail Stampa PDF

Nel quindicesimo capitolo della Bhagavad-gita si parla de “l’Albero che non muore mai”, che ha le radici in alto e il tronco e i rami rivolti verso il basso.

Colui che conosce quest’Albero conosce la Verità.

Quest’Albero è completamente sottosopra, eppure contiene l’essenza di tutta la verità occulta e la conoscenza segreta.

Bisogna conoscere quest’Albero e arrampicarvisi per giungere alla Verità.

Stralcio del Capitolo quindicesimo della Bhagavad-gita:

“ Lo Yoga della Persona Suprema

La finalità suprema della conoscenza vedica consiste nell’ottenere il distacco dalla prigionia del mondo materiale e la comprensione che Sri Krsna è Dio, la Persona Sovrana. Chi comprende la suprema identità di Dio si arrende a Lui e s’impegna nel Suo servizio devozionale.

1
Dio, la Persona Suprema disse:
Esiste un albero baniano che è eterno e ha le radici che si dirigono verso l’alto e i rami verso il basso; le sue foglie sono gli inni vedici. Chi conosce quest’albero conosce i Veda.

2
Nutriti dalle tre influenze della natura materiale, i rami di quest’albero si estendono verso il basso e verso l’alto; le fronde sono gli oggetti dei sensi. Alcune radici dell’albero scendono anche verso il basso e sono legate alle attività interessate compiute nella società umana.

3 - 4
La vera forma di quest’albero non può essere percepita in questo mondo. Nessuno può vederne la fine, l’inizio o la base. Tuttavia si deve abbattere con determinazione quest’albero così profondamente radicato usando l’arma del distacco. In seguito si deve cercare quel luogo dal quale, dopo averlo raggiunto, non si torna più indietro. Là ci si deve arrendere a Dio la Persona Suprema, perché da Lui ogni cosa ha inizio e in Lui ogni cosa dimora fin da tempo immemorabile …


Nella Qabbalah è chiamato “Albero della Vita”; nella BibbiaAlbero della Conoscenza”.

Quest’Albero esiste realmente.

Quest’Albero esiste nella struttura e nel funzionamento del Corpo (Corpo Fisico e Corpo Sottile) e del sistema nervoso (nervi e nadi) dell’Uomo.

Di Chakra in Chakra l’Uomo sale verso le proprie radici, nel cervello, in Sahasrara Chakra.

Centri Consigliati

centri consigliati

Libri consigliati

Libri consigliati

Riviste consigliate

Riviste consigliate

Link consigliati

Link consigliati