gototopgototop
Registrazione

Centro Paradesha

SEI QUI: Home / Articoli / 274. Prima Materia
A+ R A-

274. Prima Materia

E-mail Stampa PDF

Di tanto in tanto si incontra in certi testi, esoterici, alchemici, magici o simili, l’indicazione di “Prima Materia” o “Materia Prima”, lasciando incuriositi i più, dal momento che dopo l’averne fatto menzione, nel contesto di un certo argomento, non se ne approfondisce il significato.
Lungi dal far credere di esaurire l’argomento nelle poche righe che seguono. Si tratta solo di cenni che invitano al piacere della riflessione e indicano una direzione.

In un certo qual modo ci si riferisce alla “Sostanza Cosmica Primordiale” prima che questa diventasse Materia come se ne può fare esperienza umanamente in questo mondo.

Il pensiero deve riportarsi a quel “Principio Spirituale” (chiamato Padre, Coscienza cosmica, Dio) dal quale emana il “campo di tutte le possibilità infinite”, un’intenzione spirituale-energetica che collassa ad un certo punto in quella che è la materia universalmente riconosciuta.

Detto in un altro modo la volontà della “Sfera dell’Alto” fa scaturire la “Sfera del Basso”, una vera e propria precipitazione secondo i termini delle Altezze. La “Sfera del Basso” è il Mondo Inferiore (comprensivo di più mondi), il Mondo del Basso creato quale rifugio dell’Oscurità e del Male proveniente dal Contro-Cielo, la residenza degli “Esseri Luminosi delle Origini” ribelli e caduti.  Essa è la manifestazione che conta innumerevoli universi: dalla materia grossolana a quella sottile (sette strati di materia). Di questa manifestazione fanno parte particelle, buchi neri, buchi bianchi, materia considerata normale, materia chiamata oscura, galassie, sistemi planetari, dimensioni e il pianeta Terra.

Di là scaturisce la materia cangiante; di là precipitando, il fulmine estenua il fiore del fuoco, gettandosi nelle cavità dei mondi; perché è di là che tutte le cose cominciano a inclinare i raggi verso il basso, stupendi”.

da frammento 34 degli Oracoli Caldaici

 

L’Alchimista, risvegliato al giusto livello di coscienza, nella sua “pratica” cerca di operare sulla materia ma, non nello stato in cui ormai si trova, cerca di farlo ricercandone gli elementi sottili dello “stato potenziale” immediatamente precedente al momento della trasformazione nella materia grossolana. Egli cerca di trovare un collegamento nel punto di transizione tra i due “stati” di “energia” e di “materia”, per riuscire a modificarne quel risultato finale del collasso in materia grossolana al solo fine di arrivare alla “Prima Materia”.

Come l’Alchimista anche lo Yogi intercetta il Prana universale (energia cosmica) per cogliere le “informazioni” del “Principio Spirituale” (Padre, Coscienza cosmica, Dio) da cui è proceduta l’emanazione.

In molti, da punti di partenza differenti, cercano la “Prima Materia”.
Chi la trova non può parlarne: non perché non vuole, o non si può, ma perché è impossibile farlo; è una “esperienza trasformante” che si può solo vivere.

Centri Consigliati

centri consigliati

Libri consigliati

Libri consigliati

Riviste consigliate

Riviste consigliate

Link consigliati

Link consigliati