gototopgototop
Registrazione

Centro Paradesha

SEI QUI: Home / Articoli / 285. Tradizione ed espansione della coscienza di Antonio Girardi
A+ R A-

285. Tradizione ed espansione della coscienza di Antonio Girardi

E-mail Stampa PDF

dalla Rivista Italiana di Teosofia ANNO LXVIII N.10, Ottobre 2012 (www.teosofica.org)
Il dott. Antonio Girardi è , dal 1995, il Segretario Generale della Società Teosofica Italiana


Di seguito un illuminante editoriale della Rivista Teosofica di Ottobre 2012.

*****

Tradizione ed espansione della coscienza

 

La percezione della realtà da parte dell’essere umano è prevalentemente di tipo duale e porta a rappresentare una serie di polarizzazioni contrastanti tra loro e spesso opposte nel significato.
Quella fra spirito e materia è la più emblematica di queste opposizioni. Ma la teosofia ci suggerisce l’ipotesi che spirito e materia siano espressioni di un’unica realtà e che la materia non sia mai priva di una componente spirituale, anche perché “incorpora” in se stessa il portato delle leggi universali e dell’evoluzione.
È proprio questo legame fra la materia e la dinamica delle leggi universali, il campo d’azione della scienza. Quest’ultima, con una onestà intellettuale da non sottovalutare, arriva oggi a comprendere che la presenza di quella parte di materia sconosciuta, “oscura”, fa sì da rendere ancora molto misteriosi l’universo e la sua definizione, con la conseguenza che è necessario continuare incessantemente la ricerca.
Seppur non nominata e a livello latente la spiritualità resta nelle possibilità interpretative anche della scienza.
La Teosofia consente a tutti noi di affrontare anche la questione del rapporto fra tradizione ed espansione della conoscenza (e quindi della coscienza).
Se è vero infatti che il metodo di lavoro teosofico ipotizza l’esistenza di una saggezza perenne in grado di tenere viva, nel corso della storia, la fiaccola della comprensione interiore de dell’intuizione delle leggi universali (impersonali) è altrettanto vero che tale metodo esprime chiaramente anche la necessità che la coscienza dell’uomo abbia una espansione in grado di andare oltre la pluralità dei linguaggi e quindi oltre la dimensione del tempo e dello spazio.
H. P. B. ci ha parlato di una meditazione capace di portarci a vivere l’eternità del Tempo e l’infinità dello spazio e pure l’eternità dello spazio e l’infinità del tempo.
In quest’ottica non c’è contrasto fra tradizione e processo dell’espansione della coscienza perché è quest’ultima che svela il significato della prima. Ed è la fusione fra leggi universali e tradizione, che permette di comprendere la chiave dell’espansione della coscienza.
Quando imparerà a considerare la vita nella sua unità e ad andare oltre una percezione mentale che oppone l’osservatore all’osservato, l’essere umano si potrà aprire alla realtà della via del cuore, capace di immergerlo in quella dimensione che H. P. B. chiamava la Voce del Silenzio.

Antonio Girardi

Eventi Teosofici:

14 ottobre 2012 – Giornata di studio su H.P. Blavatsky a Modena.
Presso l’Associazione “Senzanome” di Modena (www.senzanome.org):
Pink House, Via Vignolese, 1070 – Modena (uscita casello A1 Modena Sud)
Animatori: Paola Giovetti (giornalista) e Roberto Fantini (docente di filosofia e storia, scrittore e attivista di Amnesty Internazional).

24 novembre 2012 – Giornata di studi sul professor Bernardino del Boca a Novara.
Presso la sala convegni del Consorzio Est Sesia, Via Negroni, 7 – Novara
La Giornata sarà organizzata dalla “Fondazione Bernardino del Boca”, presieduta da Enrico Sempi. Autorevoli relatori illustreranno i diversi aspetti della poliedrica personalità e dell’azione del non dimenticato teosofo e antropologo. Fra le relazioni quella, del segretario Generale della S.T.I. dr. Antonio Girardi, sul tema:”Del Boca, Teosofia e nuovo umanesimo”.

Viaggio ad Adyar (Convenzione Internazionale della Società Teosofica)
Dal 26 al 31 dicembre 2012 (nei pressi di Chennai).
Facoltativa la prosecuzione turistica nel Sud dell’India, dal 1 al 7 gennaio 2013 (Mysore, Sravanbelagola, Hassan, Hospet, Hampi, Badami, e altri siti storici ed artistici).
Viaggio riservato ai soci della Società Teosofica.

 

Centri Consigliati

centri consigliati

Libri consigliati

Libri consigliati

Riviste consigliate

Riviste consigliate

Link consigliati

Link consigliati