gototopgototop
Registrazione

Centro Paradesha

SEI QUI: Home / Chi Siamo / Informazioni / Centro Paradesha
A+ R A-

Chi Siamo

E-mail Stampa PDF
Il Centro Paradesha, nasce quale riflesso dell’esperienza del fondatore Rosario Castello sotto forma di associazione negli anni ’90, e raccoglie attorno alla visione sostenuta, amici, conoscenti, ricercatori incontrati ritenuti idonei per il percorso sperimentale progettato.

Rosario Castello nasce il 12 settembre 1953 a Palermo in Sicilia, dove all’età di dodici anni ricorderà e praticherà lo Yoga, inteso come “percorso iniziatico”. Nel 1972 sceglie di vivere a Roma dove il mondo delle professioni lo aiuterà a sostenersi lungo gli studi e le ricerche esoterico-spirituali che lo qualificheranno spontaneamente come "Ricercatore della Verità". La Vita, la Grande Istruttrice, gli offrirà innumerevoli maestri, chiamati ostacoli e prove, in ogni dove dell’esistenza. Gli anni ’70 saranno gli anni della ricerca e della formazione tramite l’esperienza diretta del sacro e del profano. Negli anni ’80 dopo un certo numero di anni d’insegnamento Yoga si dedicherà alla ricerca indipendente.
Dagli anni ’70 a fine anni ’80 visiterà luoghi e personaggi di “Conoscenza”, in Oriente e in Occidente, che lo aiuteranno a dischiudere gli eterni enigmi del cuore umano.
Negli anni ’90 si dedicherà, con semplicità e discrezione, alla condivisione della “Visione” conseguita, sempre con una ristretta cerchia di persone. La forma associativa del “Centro Paradesha” sarà uno dei modi con cui praticherà la condivisione della “Conoscenzarisvegliata.

Il Centro Paradesha sperimenterà un percorso informativo-formativo, mediante i propri associati, promuovendo, diffondendo e facendo conoscere gli aspetti meno materiali del corpo, del mondo, del cosmo e dell’esistenza tutta, per far accedere più velocemente alla dimensione del risveglio della coscienza. Il Centro Paradesha raggiunto l’apice della maturità della sperimentazione si ritirerà (nell’anno 2002) dalla forma organizzata di associazione, liberando i membri dall’impegno partecipativo assunto.

Il Centro Paradesha si risveglia nella forma di sito web il 15 luglio 2011, per il Guru Purnima, senza alcuna forma organizzativa, puntando sul libero incontro ideale dei “navigatori” del web.
(www.centroparadesha.it)

Le pagine del Centro Paradesha (Articoli; Stanze; Notiziario; ecc.) sono dedicate alla promozione, diffusione e condivisione di flussi di pensiero facenti parte di una certa “Visione” dell’Esistenza. Di questa “Visione” si trovano elementi importanti sia nelle filosofie orientali sia nelle filosofie occidentali; tracce in tutte le grandi religioni; nuove possibilità in quella parte della Fisica moderna che rinuncia ai dogmi; evidenze in quella che è la Tradizione Primordiale (di ordine non umano).

L’intento di questo sito non è apparire ad ogni costo né attrarre più visitatori possibile ma offrire linee di pensiero che favoriscono, ispirandoli, quanti in esse si riconoscono aderendo idealmente e non formalmente. Si vogliono offrire spunti di riflessione ispirativi in grado di mettere in moto il potenziale creativo del ricercatore “pronto” a fare i giusti passi.

Non si vuole, invece, provocare incontri di natura puramente “razionali discorsivi” perché tendono a mantenere l’individuo in uno stato di irrequietezza e conflittualità, lontano dalla via del ritorno all’Unità. Si vuole altresì stimolare l’individuo alla ricerca dell’Essere (la propria reale Identità) per raggiungere lo stato di Compiutezza.

La “Verità” una volta trovata va meditata, assimilata e vissuta perché non può avere altro scopo.

Il Centro Paradesha rifugge e mette in guardia da qualsiasi forma di settarismo, razzismo, distinzione, contrapposizione, autoaffermazione.

Il Centro Paradesha tende ad offrire quanto può concorrere a far dissipare le illusioni e favorire lo svelamento della Verità-Realtà.
Il Centro Paradesha si rivolge a quelle capacità di analisi e di sintesi, di valutazione e di critica, di rispetto per e per gli altri in ogni visitatore, occasionale o assiduo, attratto dal campo vibrazionale della “Visione” sostenuta del Centro.

Ogni visitatore del mondo web si imbatte su un range di frequenze che esprimono il livello di maturità da lui manifestato e quanto da lui cercato.
Il Centro Paradesha spera di poter parlare non a chi non vuol ascoltare ma a quanti sono pronti a “sentire” quanto ha da offrire l’Infinito.
Il Centro Paradesha forte della propria esperienza offre, in modo molto semplice, informazioni dell’Antica Saggezza ai visitatori attratti, perché le comprendano e le facciano proprie.
Lo scopo è che ognuno possa essere aiutato a trovare il proprio mezzo idoneo per accedere alla dimensione del risveglio della coscienza.

Il Centro Paradesha si propone di operare, con il materiale informativo che mette a disposizione, anche per l’elevazione etica, morale e sociale dell’uomo, per una società più illuminata e più felice.

Rosario Castello, il fondatore del Centro Paradesha, negli ultimi dieci anni, ha riflesso i risultati del suo percorso esperienziale in alcuni lavori: alcuni pubblicati e altri ancora no.
Alcuni dei quali sono i seguenti:
Yoga – Piccola Guida per Conoscerlo
Il Volto del Male - Mistero e Origine (Sottotitolo: Unde Malum Et Quare?)
Il Sole D’Oro - Una via per Shambhala
L'invisibile identità del potere nascosto
Il Sentiero Realizzativo
Il Chiaro e lo Scuro nel Mondo - La Mescolanza
Le 99 Stanze della Conoscenza Vol. I, II e III
Glossario Esoterico - Yoga-Tantra-Esoterismo-Metafisica-Tradizione
La Visione, il Mezzo e la Trasformazione
Alla Fonte - Cammino Esoterico
Notiziario della Bhagavad-Gita
Notiziario della Sadhana
Darsana: il "punto di vista" esoterico
Notiziario sul Male nel Mondo - L'Invasione del Caos
Notiziario sul Femminino-Mascolino
Questa è l'Ora dell'Urgenza - Manifesto di un'Evoluzione possibile
ARTICOLO 1 filrouge - Il sesso: scherzo, errore, condanna o salvezza?
ARTICOLO 2 filrouge - L'esoterismo deviato
ARTICOLO 3 filrouge - Qui, Altrove, nell'Ovunque senza Tempo
ARTICOLO 4 filrouge - Sadhana: non confondere il mezzo con il fine
ARTICOLO 5 filrouge - Sguardo su un sentiero: il Tantra
ARTICOLO 6 filrouge - Yoga, dieta sana e rimedi per la salute
Studio 1 - Simbologia di Elemire Zolla. Enciclopedia del Novecento
Studio 2 - Sulla Vidya a cura di Rosario Castello
Studio 3 - Yoga, Respiro, Prana, Bhagavad-Gita
Studio 4 - La Magia
Studio 5 - Edificare una società dell'Essere
Studio 6 - Sulle Religioni in Sintesi - Unità delle Religioni
Articolo "Risvegli" 1 Roma-Babilonia è servita
Articolo "Risvegli" 2 I Dirigenti nel mondo, per una Nuova Era
Articolo "Risvegli" 3 Non solo Donna e basta: Femminino-Mascolino e l'Iniziazione
Articolo "Risvegli" 4 Urgente Appello Spirituale
Articolo "Risvegli" 5 Ignoranza e falsa conoscenza spirituale
Riflessioni 1 La Terza Guerra Mondiale descritta da Albert Pike?
Riflessioni 2 Un Piano di Distruzione Anti-Tradizionale
Riflessioni 3 Il Femminicidio: attacco contro-iniziatico
Riflessioni 4 Ordine dei Templari
Le Maschere del potere nascosto
Potestas Tenebrarum  
Il Segreto della Conoscenza esoterica
Prospettive di esoterismo
La Sadhana in pratica: verso il Sè Superiore
Lo Yoga è "posizione coscienziale"

I Fiori del Male che divorano il Mondo
Vigrahadharma: Sai Baba l'Avatara
Vita occulta di un "risvegliato"


Il “Centro Paradesha” tiene a precisare:

www.centroparadesha.it non ha scopo di lucro.
www.centroparadesha.it non è una testata appartenente a qualche organizzazione (religiosa, ideologica, filosofica, partitica, finanziaria).
www.centroparadesha.it non ha altri scopi all’infuori di quelli dichiarati e riscontrabili negli scritti dello spazio stesso del sito. Tutto il materiale non firmato messo a disposizione è da considerarsi proprietà di www.centroparadesha.it (rosario castello) in quanto se ne assume ogni responsabilità.
La responsabilità degli scritti firmati è degli eventuali relativi autori.
Di quanto consigliato (libri, riviste, musiche, films, siti, centri, altro) www.centroparadesha.it (rosario castello) declina ogni responsabilità per qualsiasi rischio reclamato come conseguenza del suo uso. Inoltre, riguardo ai dati offerti, sono stati rilevati dai siti internet, da fonti pubbliche e dalla conoscenza diretta. E ancora, sempre per quanto riguarda il materiale consigliato www.centroparadesha.it non è ad esso legato da alcun interesse personale di nessuna natura, non ha un ritorno di nessun tipo, rifugge da qualsiasi intreccio di natura economica anche lecito.
www.centroparadesha.it è un sito di divulgazione della "spiritualità", fondamento della vita umana, attraverso scritti di Yoga, Tantra, Advaita, Teosofia, Gnosi, Misteri, Esoterismo, Tradizione Primordiale.
L'aggiornamento del sito è aperiodico.
Il sito non rientra nell'area della regolamentazione delle normative italiane sull'editoria elettronica (legge n° 62 del 7/3/2001).
Vale anche anticipare che non è nelle intenzioni del Centro Paradesha, né ora né in futuro, dare vita a blog o forum di discussione sulle tematiche qui proposte, né delegare ad alcuni la possibilità di realizzare in nome e per conto del Centro Paradesha iniziative paritetiche. Si dovrà quindi diffidare di ogni tentativo che si dovesse presentare al riguardo (con simil-nome e simil-idea).

Il Centro Paradesha non crede nel rumore dei dibattimenti, delle dispute, delle accese discussioni che danno vita a controversie, poiché ha a cuore la conoscenza noetica che è conoscenza d'identità, la quale si può cogliere non attraverso il parlare ma divenendo quella stessa verità, e ciò avviene nel silenzio del proprio Essere.

 


Add this to your website

Centri Consigliati

centri consigliati

Libri consigliati

Libri consigliati

Riviste consigliate

Riviste consigliate

Link consigliati

Link consigliati