gototopgototop
Registrazione

Centro Paradesha

SEI QUI: Home / Riflessioni 5
A+ R A-

Riflessioni 5

Vota questo articolo
(2 Voti)

RIFLESSIONI 5

FREE E-BOOK

Questi ulteriori Lavori offerti nella forma di “Riflessioni” si aggiungono, a tutti gli altri Lavori, per essere utili compendi per chi avesse deciso di affrontare seriamente un percorso di ricerca per confluire, infine, in un “sentiero realizzativo”.

È con nostro grande piacere, che vogliamo offrire al lettore questo excursus storico o meglio sarebbe dire, sovrastorico, sul “vino”. Meravigliosa e “misteriosa” bevanda, il cui ruolo effettivo nell’antichità era “occultato” ai più. Il lettore che avrà la pazienza di seguirci scoprirà che questa bevanda svela i suoi segreti non tanto sui livelli culturale ed enogastronomico, oggigiorno predominanti, ma guardando alla struttura simbolica entro la quale questo si collocava nell’età antica e alla ritualità che questa officiava. Il lettore sarà così risucchiato, indietro nel tempo e scoprirà che il vino non era altro che una “via di accesso” al Sacro. Insieme ad altri atti rituali come l’erotismo e il cibo, contribuiva ad una sorta di annullamento della realtà sensibile e all’emersione di una realtà “Altra”, divina, spirituale e trascendente. Dove l’esperienza terrena con la sua fisicità, andava a rivestire un ruolo fondamentale per la riunione dell’uomo a Dio. Per questo fino alla tarda antichità, il vino ha simboleggiato insieme alla vite, la sapienza e nella identità tra “vite” e “Albero della Vita”, la luce nell’accezione di conoscenza e purezza. La storia e lo scorrere del tempo hanno poi nascosto, banalizzato e razionalizzato la sua funzione, riducendola a semplice esperienza estetica. Noi tuttavia vogliamo con questo lavoro ricordare all’individuo cosa si nasconde dietro un suo atto così banale e rammentargli, come un eco, che attraverso l’unità dei diversi aspetti del reale, fisicità e sacralità, i suo avi inseguivano la propria esistenza totale. Lontana dalla dicotomia e incompletezza, in cui vive l’individuo contemporaneo. Che non a caso, in alcuni casi estremi, ha trasformato questa bevanda nel simbolo stesso del suo isolamento.

 


Download - Scarica Riflessioni 5 [e-book]

 Il formato PDF [6] è ideale per IPhone e tutti gli ebook reader da 6 pollici che leggono i PDF come il Kindle di Amazon PDF

Scegli la versione che vuoi scaricare e clicca sull'icona per il download.

Il formato PDF è ideale per tutti i PC e per IPhone, Ipad, tablet, smartphone e tutti gli ebook reader che leggono il formato PDF.


Leggi il libro Online

 

 

Letto 55 volte
Edizioni Digitali Centro Paradesha

E' la parte Editoriale del Centro Paradesha che si occupa della pubblicazione in digitale dei libri. Fa capo al Fondatore del Centro Paradesha, Rosario Castello.

Centri Consigliati

centri consigliati

Libri consigliati

Libri consigliati

Riviste consigliate

Riviste consigliate

Link consigliati

Link consigliati