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729. Ispirazione per un “Progetto di Formazione Vita” per i giovani

Mercoledì 28 Dicembre 2016 00:00 Rosario Castello
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Il “sistema mondo”, che ha condotto tutti i Paesi all’attuale crisi economica-finanziaria-esistenziale, trasmette alle nuove generazioni, con l’educazione-istruzione vigente, una forma mentis e un modus vivendi nelle quali si viene a sopprimere-reprimere la parte più nascosta dell’essere umano, quella creativa. L’educazione-istruzione che il potere mondiale permette è quella che non tiene affatto conto del reale funzionamento della mente, cosa assolutamente voluta per esigenza di dominio. Il potere vuole un popolo di individui incompleti, immaturi emotivamente e intellettivamente, per essere facilmente controllati, dominati, assoggettati.

L’attuale cultura dominante sembra considerare “normali” le condizioni in cui vive oggi l’uomo. In realtà, l’etica, la morale e la spiritualità sono state ammantate di oscurità: sono stati i pensieri, le parole e le azioni di tutti, ogni giorno, per molto tempo, a permettere il manifestarsi di tali condizioni. Una cultura umana oscurata che degrada il “sistema vita” di tutti non può essere considerata “normale”. Il termine “normalità” viene strumentalizzato da chi vuole esercitare una certa influenza sugli altri, ai fini dei propri scopi egoistici. La “normalità” non esiste, non può esistere una normalità: esistono solo scelte che vengono fatte, che creano conseguenze, manifestando delle condizioni generali con cui tutti sono costretti a confrontarsi. Qualcuno ha detto che il funzionamento dell’universo si comporterebbe come se ci fosse un creatore. Noi diciamo che la Manifestazione Universale sembrerebbe nascondere in un preciso “Proposito”. Sembrerebbe che questo proposito si svolga attraverso dei “Piani” e che specifiche aree di questa Manifestazione abbiano il loro “Piano” specifico. La Manifestazione Universale ospita “Infiniti Mondi” e “Infiniti Esseri”, per dirla alla Giordano Bruno.
Ogni uomo è libero di ostacolare o di favorire, con le proprie scelte, il “Piano” che riguarda il pianeta Terra. Esistono, infatti, gruppi di potere che ostacolano, da dietro le quinte dei governi ufficiali, questo “Piano”, cercando di imporre, a tutta l’umanità, un piano elaborato da loro (l’ormai noto Nuovo Ordine Mondiale a cui vogliono dare la forma di un Governo Unico Mondiale).
La classe dirigente mondiale è sotto questa nefasta influenza. Una gran parte della popolazione mondiale serve, senza rendersene conto, l’oscuro piano di questi gruppi di potere (che formano una segreta elite oligarchica), una popolazione mondiale manipolata a più livelli (fisico, emotivo, mentale, spirituale ed economico-esistenziale).
Soprattutto i giovani subiscono l’influenza di una persuasione occulta devastante che li confina, sempre di più, in una realtà virtuale che li allontana da quella reale. Ai giovani hanno sottratto il futuro attraverso una artefatta e ben manipolata educazione-istruzione.

Non viene insegnato più, o quantomeno prospettato, che l’uomo è un essere formato da uno spirito immortale (ed un corpo mortale-illusorio) che è disceso-caduto-incarnato in questo mondo, proveniente però da un mondo assoluto immutabile eterno. Egli non ricorda la sua condizione originaria perché caduto nell’oblio, nel sonno della coscienza, ma può risvegliarsi facendo esperienze sulla terra attraverso la corretta conoscenza della mente ed il corretto uso delle sue capacità-funzioni. L’immersione nella vita materiale, se l’individuo non si fa intrappolare attraverso una errata identificazione in essa, gli insegnerà che i sensi fisici sono solo dei mezzi  grossolani per fare esperienza e risvegliare i sensi spirituali, per ricordare, liberarsi e ritornare all’assoluto.
Una generazione di giovani educata ed istruita in tal senso, senza essere ostacolata dal potere, si risveglierebbe facilmente: ecco perché, per esigenze di dominio, tale forma di educazione-istruzione non viene presa più in considerazione. Nei vari tentativi fatti, lungo la storia, per offrire una corretta forma di educazione-istruzione si è visto l’intervento del potere sotto diverse espressioni, a volte come derisione della ricercata “morale” ed “etica”, altre volte come vera e propria coercizione a tralasciare qualsiasi tentativo luminoso, sempre comunque ostacolata ogni iniziativa attraverso interventi, palesi o meno, politici e sociali. Gli viene lasciato uno spazio decolorato nelle tante geometrie associative, i luoghi in cui gli individui si trastullano con la mente ma, non per risvegliarsi.
Dove viene insegnata l’educazione-istruzione impera una psicologia materialistica (come materialistiche si sono trasformate le religioni, che non liberano, non salvano nessuno ma incatenano maggiormente): l’uomo viene visto come il prodotto di meccanismi istintuali con una mente che è il prodotto del suo cervello. Si sono disturbati ad ampliare la psicologia nei meandri del concetto di influenze dell’ambiente che influenza la percezione e perfino nel campo delle forze interagenti che aprono alla psicosomatica.
Esistono, fortunatamente, dei coraggiosi che hanno tracciato nuovi sentieri, ma è ancora dura perché prevale la diffusione materialistica, a volte mascherata di un “non si sa di che cosa” che fa business. Questi pionieri coraggiosi proteggono in un cantuccio (fanno da custodi) le antiche conoscenze esoteriche (Yoga, Tantra, Alchimia, Taoismo, Qabbalah, ecc.), prendendone spunti per tracciare sentieri non ufficiali, ma ufficializzabili nel tempo, ed aiutare l’uomo-massa a scoprire la complessa interazione esistente tra conscio e inconscio, offrendo valenze spirituali.
Ciò che fa bene, che aiuta i giovani è una concezione non dualistica ma olistica e devono essere aiutati a scoprire i simboli corretti dell’esistenza, senza cadere nelle trappole dell’esoterismo deviato, perseguito dal potere.

La vita dell’uomo è stata trasformata dalla classe dominante del potere in un grandissimo mercato del profitto (mercato del lavoro, mercato della finanza, ecc.). In internet c’è chi si vende letteralmente l’anima e c’è chi se la compra; addirittura c’è chi vende e chi compra i luoghi dove abitare post mortem. Si può ben comprendere con tali esempi in che epoca di oscurità intellettuale e spirituale vive l’umanità.

Ai giovani bisogna insegnare che una operazione progettuale è una operazione mentale (idea-progetto, pensiero-forma, egregora), quindi è necessario che conoscano bene la mente, le sue capacità e funzionalità. Devono diventare consapevoli delle due parti, la razionale e la simbolica-fantastica-irrazionale, perché funzionino insieme perfettamente integrate. Il giovane deve imparare a comunicare nella profondità, individuando il linguaggio che accomuna, che unisce gli individui, bandendo ciò che in superficie invece divide. Troppi sono i simboli oscuri pericolosi di superficie che corrompono la purezza dei giovani, il loro potenziale creativo: questi simboli pericolosi sono motivati e finalizzati al dominio e spesso fanno partorire progetti o ideologie aberranti.
Il pensiero immaginativo, nel cuore dei giovani, è molto importante perché da esso, se giustamente alimentato e non ostacolato, possono emergere luminose progettazioni epocali.
Per far crescere bene i rami che danno frutti, nel pensiero immaginativo, occorrono buone relazioni, sinceri, giusti e retti rapporti umani, per far nascere edifici sani illuminanti che possano aiutare l’umanità a migliorare la condizione in cui è precipitata e veder rifiorire un mondo più felice e più illuminato.
I giovani hanno bisogno di essere liberati dai modelli, scaturiti nella loro mente, prodotti dalla negativa educazione-istruzione subita, una educazione-istruzione in grado di forgiare solo personalità ristrette, nutrite solo da format culturali programmati dal potere, diffusi dai media, su una base materialistica-ateistica che non permette di cogliere le sottili connessioni esistenziali, il legame intuitivo-creativo con la natura che può ispirare corrette ed elevate costruzioni del pensiero nel sociale, nel management, nell’operatività ecologica, nella politica, nell’economia, ecc..
I giovani, saggiamente educati e istruiti, possono essere ispirati a bandire la vecchia società senza amore e costruirne una quale naturale espressione dell’amore.
L’amore unisce, la corruzione divide: ecco perché il potere crea le guerre tra poveri, perché altrimenti una società coesa dall’amore, tra i vari individui, non può essere controllata e dominata secondo le logiche oligarchiche.

L’educazione-istruzione carente (per favorire l’ignoranza) e una oscura cultura dominante (per favorire la corruzione diffusa) sono le leve utilizzate dal potere per impedire che l’uomo-massa si risvegli: il cittadino che si risveglia è una minaccia, un pericolo per il potere.

La forma di educazione-istruzione utilizzata, perché così voluta dal potere, è quella che mostra tutte le sue carenze nella diffusa cultura dominante, produttrice di brutture e di mostruosità sociali. Una cultura dominante, dove vengono ridicolizzati i valori umani universali ed esaltata la “cultura del più furbo, del più dritto, del più forte” (la “cultura della violenza”), non deve poi meravigliare se fa esplodere fenomeni sociali che incarnano il “bullismo”, le “baby squillo”, le “lolite”, i “ragazzi prostituti”, i gruppi “arancia meccanica”, i “revenge porn”, i “reati di atti sessuali contro i minori”, ecc..
Come è spiegabile, nel 2016, l’aumento del 543% della pornografia minorile (bambine e ragazze)? Come è spiegabile l’aumento dei ragazzi minori condannati per violenze sessuali, per sfruttamento sessuale delle coetanee, per sfruttamento della pornografia? Come è spiegabile l’aumento del fenomeno sociale del femminicidio?
C’è un grande buco nella cultura dominante, ma soprattutto un grande buco nero nell’educazione-istruzione ufficiale: chi dovrebbe occuparsene fa finta di non accorgersene, e si cercano le cause attraverso l’aria fritta dai cervelli di una ridicola intellighenzia che intelligente non è e neanche in buona fede.

Una concreta educazione-istruzione olistica si potrebbe rivelare una chiave fondamentale per far cambiare le cose partendo dalle tante piccole sedi non ufficiali capaci, se unite, a influire profondamente sul destino del Dipartimento ufficiale dell’educazione-istruzione.

Il bambino va indirizzato su una via di presa di consapevolezza, una via di collegamento con la parte eterna, superiore, spirituale dell’essere umano: questo legame nel bambino è molto vivo al di là di quello che il genitore tende ad insegnargli, perciò se non viene trascurato, deriso, ma alimentato i risultati possono toccare punte elevate.
Se un bambino viene offeso, trascurato, non stimolato, nascono in lui frammentazioni molto critiche, possono issarsi dentro di lui barriere che si trasformeranno in malattie, sofferenze, in molti problemi, alterando il suo destino.


Percorso di lettura transpersonale

Ken Wilber
Una Teoria del Tutto, Crisalide Edizioni

Roberto Assagioli
Lo Sviluppo Transpersonale, Astrolabio Ubaldini Edizioni
L’atto di Volontà, Astrolabio Ubaldini Edizioni
Psicosintesi, Astrolabio Ubaldini Edizioni
Comprendere la Psicosintesi, Astrolabio Ubaldini Edizioni

Piermaria Bonacina
Manuale di Psicosintesi, Xenia Edizioni

Stanislov Grof
La Nuova Psicologia, Spazio Interiore Edizioni
Psicologia del Futuro, Spazio Interiore Edizioni
La Mente Olotropica, Red Edizioni
Quando accade l’impossibile, Urra Edizioni
Il Gioco Cosmico della Mente, Red Edizioni

Larry Dossey
Medicina Transpersonale, Red Edizioni

Giampiero Varetti
Risonanza Transpersonale, Verdechiaro Edizioni

Franco Nanetti
Empatia Transpersonale, Pendragon Edizioni
Counseling ad Orientamento Transpersonale, My Life Edizioni

Pieluigi Lattuada
Oltre la Mente, Franco Angeli Edizioni

Laura Boggio Gilot (per uno stadio avanzato)
Forme e Sviluppo della Coscienza, Asram Vidya Edizioni
Il Sé Transpersonale, Asram Vidya Edizioni
Il cammino dello sviluppo integrale, Satya – Aipt Edizioni
Sulla via del ritorno, Satya – Aipt Edizioni
Il Tempo dell’Anima, Libreria Editrice Psiche
Parole di Guarigione, Satya – Aipt Edizioni
La Conoscenza Liberante, Satya – Aipt Edizioni
Narcisismo e spiritualità, Satya – Aipt Edizioni

Eckhart Tolle
Un nuovo mondo, Mondadori Editore
Il potere di adesso, My Life Edizioni

Associazione Italiana Psicologia Transpersonale (AIPT): www.aipt.it
Istituto di Psicosintesi di Roberto Assagioli: www.psicosintesi.it

Idee Progetti già pensati e tentati

World Core Curriculum, proposta educativa di Robert Muller School negli Stati Uniti.

L’educazione della Mère nell’asram di Sri Aurobindo: educazione a livello fisico, vitale, mentale, psichico e spirituale.

International Children’s Peace Council, sezione italiana c/oB. Beretta, via Boeri 11, 20141 Milano. Centro documentazione via Sarfatti 26/4, 20136 Milano.

Università of the Island (Hawaii, USA) Campus europeo
Sedi di centri in Italia (operano tre dipartimenti, psicologia, medicina olistica, management): Milano, Torino, Verona, Roma, Cagliari con sede legale via Belvedere 16, 13050 Zubiena (Biella).