gototopgototop
Registrazione

Centro Paradesha

SEI QUI: Home / Articoli / 42. Sulla scissura definita "caduta"
A+ R A-

42. Sulla scissura definita "caduta"

E-mail Stampa PDF
L’Uomo (l’UOMO SPIRITUALE), l’Umanità (l’UMANITA’ SPIRITUALE) sono una “creazione spirituale” del PENSIERO INEFFABILE e della PAROLA.
La “creazione spirituale” non è altro che la molteplicità degli “Esseri Luminosi delle Origini” sotto forma di UNITA’: la “Legge dell’UNO” del Regno della Divinità.
Gli “Esseri Luminosi delle Origini”: un numero infinito di “Esseri”, differenti, non eguali, ma tutti della stessa profonda natura, dotati del PENSIERO INEFFABILE e della PAROLA (il Potere del Verbo Creatore) e in obbedienza, in qualità d’Amore, alla “Legge dell’UNO” (l’Infinito Dio-Padre).
Un “Essere Luminoso delle Origini”, col suo divino libero arbitrio, senza il senso dell’Unione con le altre “Parti” (gli altri Esseri Luminosi delle Origini), si è lasciato “appassionare” in una ricerca impropria: quella del Dio-Padre, per comprenderne la Grandezza e osare compiere i Suoi stessi “passi” (di “Creazione”).
Così facendo ha provocato la rottura dell’Unione con il Tutto, generando una “Sostanza imperfetta” e incarnando l’”Errore”.
Ecco la “caduta” che è “scissura” dal Tutto delle Origini. Questo “distinguersi” è stato un “Pensiero di Separazione” presuntuoso e pretenzioso.
L’Errore ha generato così l’”Ignoranza” e questa la “Paura” che come una fitta nebbia ha compenetrato tutta la “Sostanza Imperfetta” generata.
Quell’Essere Luminoso delle Origini può chiamarsi “Errore” (il Diavolo, Satana, Jaldabaoth, l’Incarnazione del Male Cosmico) che cresciuto in potenza elaborò la sostanza materiale nel Vuoto della “Sostanza Imperfetta”, creata per effetto del suo errore iniziale.
Questo “Errore”, ormai ribelle all’Ordine del Regno Divino ha creato, per mezzo del suo “Potere del Verbo Creatore”, altri “esseri”, potenze inferiori (potenze di natura psichica e astrale chiamate “Arconti” nelle scuole gnostiche) preposte a governare tutta la “Sostanza Imperfetta” ma anche le sette dimensioni che la separano dal Regno Divino.
Il “Prodotto della Caduta” è tutto l’Universo materiale (comprese le sue aggregazioni invisibili – materia e energia oscura– ) e psichico.

Si delinea chiaramente una “Realtà” fatta dalla Vera Divinità e il reale Regno Divino e dal “Prodotto della Caduta” quale opera di impostura, menzogna, inganno.
La Divinità è Luce e Verità; l’Impostore è il fuoco che alimenta la passione che induce all’errore e consuma e distrugge. È la passione alimentata da questo fuoco che sprigiona gli egoismi sfrenati, quegli egoismi che impediscono il risveglio della coscienza negli esseri umani.
L’Umanità con la devozione all’Ignoranza, alla Paura e all’Egoismo si accoppia, in un coito deplorevole e immondo, con la Follia (l’Aponoia, in greco).

L’Ignoranza Cosmica (il Male Cosmico) prodotta ha oscurato il potere spirituale dell’Errore (l’Essere Luminoso delle Origini, il ribelle al Regno Divino) mischiandolo con le Tenebre.
L’Errore e le potenze minori create sono i Maestri dalla “Luce Imperfetta” del Lato Oscuro che incarnano il “Male Cosmico”.
L’ignoranza sul piano umano, se non risolta, conduce all’Ignoranza Cosmica (il Male Cosmico) e fa agenti del Lato Oscuro, ovvero “Iniziati Inversi” della Contro-Iniziazione (l’Anti-Tradizione).
La Fratellanza Nera tenta di ostacolare il risveglio spirituale della coscienza dell’essere umano che sui piani superiori è sempre l’”UOMO SPIRITUALE” (l’Essere-Anima-Spirito Immortale). A questo “UOMO SPIRITUALE”, gli Arconti, cercano di togliere, per impadronirsene, il Potere Spirituale sul piano umano ordinario (il piano delle illusioni e delle debolezze dove è più facile renderlo impotente e prigioniero).
Su questo “tentativo” perdura una Guerra Spirituale che si riflette nelle guerre illogiche perpetuate dagli esseri umani spiritualmente dormienti.
I potenti della Terra incarnano la volontà degli Arconti e sono sotto il loro potente influsso.

Qual è dunque l’”Origine” dell’Uomo? E qual è il suo “Fine”?
Perché l’Uomo suscita una grande invidia nelle potenze inferiori (gli Arconti) che purtroppo lo dominano fino al momento del suo risveglio?
Di che ordine è la causa prima del male e della sofferenza?
Non è forse quella dell’Amore l’unica via per la Conoscenza del Dio-Padre, Amore che Egli ha offerto sin dalle “Origini” per farsi conoscere e amare, per far si che il Regno del Tutto fosse “completo” (UNO)?

L’essere umano ordinario, sulla Terra, si trova in uno stato di sonno profondo della Coscienza. E per questo il mondo è dominato dal materialismo, dall’incomunicabilità e dall’egoismo. Egli deve risvegliarsi, cioè ricordare la propria natura divina delle “Origini”.
Risvegliandosi egli si riappropria della Luce Spirituale che gli è propria, segno del suo legame con il Regno Divino, quello del Dio-Vero (il Regno del Tutto), e della sua non-separazione dal Tutto.
Egli, col risveglio, ricorderà di essere parte dell’Opera della Creazione (‘ma’ase bereshit’) e che non è mai stato separato da Dio. Egli non è mai stato distante da Dio, semplicemente sotto l’effetto dell’oblio non Lo riconosceva (e non poteva amarlo). Ciò che sembrava mancante era la Conoscenza (dell’Opera della Creazione e del Regno del Tutto) ripresa con il risveglio della Coscienza.
Il sonno della coscienza priva della possibilità di percepire e riconoscere Colui che contiene il Tutto, cioè Dio che è Tutto e UNO senza secondo.

Scorre nel mondo, tra l’Umanità, un evidente spirito di opposizione che opera contro l’Uomo e lo spesso velo dell’ignoranza, che tutto ricopre, facilita ogni azione di sovvertimento mondiale.
Lo spirito di opposizione ostacola la conoscenza del Dio-Vero.
Lo spirito di opposizione ha reso cieca la creazione non riconoscendo il Dio-Vero al di sopra di tutto.
La cecità della creazione ha avviato strade illusorie diventate le terribili catene che mantengono obliato l’Uomo.
Nell’intreccio maledetto delle catene restano legati gli esseri d’ogni tipo di dimora: ogni generazione di esseri compresi demoni, angeli e dei.
Il mondo è avvelenato dall’iniquità, dalla corruzione, dall’abuso, dalla violenza, dall’ignoranza, dalla paura, dall’egoismo.
Senza il risveglio spirituale che da la “Visione” la creazione resta cieca e sopraffatta da tutto ciò che non è divino perché “corrotto”.

Centri Consigliati

centri consigliati

Libri consigliati

Libri consigliati

Riviste consigliate

Riviste consigliate

Link consigliati

Link consigliati