gototopgototop
Registrazione

Centro Paradesha

SEI QUI: Home / Articoli / 958. “Etica pubblica”
A+ R A-

958. “Etica pubblica”

E-mail Stampa PDF

Questo nostro breve scritto è per far sapere, far conoscere l’importante iniziativa del professore Paolo Mancini che riguarda la fondazione di una Rivista semestrale, la “Etica pubblica”, con il sottotitolo “Studi su legalità e partecipazione”, edita da Rubbettino. Il primo numero, dal tema “Le Lobbies in trasparenza”, uscirà a marzo 2020. La Rivista tratterà del rapporto tra etica pubblica e gruppi di pressione. Il professore è sostenuto da un gruppo di altri professori universitari di Scienze politiche di Perugia.

I valori morali, l’etica pubblica e le esigenze di legalità non sono forse i fondamenti per costruire il bene comune in una società solidale?

L’etica, che riguarda un leader, l’intera classe dirigente, una qualsiasi organizzazione, una istituzione ma soprattutto la società umana, sembra ormai la grande assente in tutti i luoghi, pubblici e privati, dove gli individui vomitano parole inflazionate motivati dal solo intento, poco etico, di manipolare, anziché proporre, le “idee” all’opinione pubblica.

La Rivista ha l’intento di far conoscere la dimensione etica che il mondo sembra aver dimenticato, riaprendo spazi di riflessione e di dialogo sul tema, senza dimenticare tutte le altre cose di valore che i cittadini non considerano più. La dimensione etica deve diventare la tavola imbandita da offrire ai giovani per poterli nutrire in modo sano. I giovani sono confusi, smarriti, arrabbiati perché è stato sottratto loro il futuro, perché invece di sentirsi aiutati sentono addosso un iniquo attacco ai loro sogni, al loro diritto di sognare una vita dignitosa.

Il mondo è sopraffatto dalla brama del profitto eccessivo che disintegra i diritti dei cittadini-lavoratori, facilita la nuova schiavitù e sottrae la dignità morale ed economica sempre di più. La corruzione, fatta passare per normalità, crea un asse tra i vari Stati e i più svariati interessi criminali: i sacri principi delle democrazie sono ormai avvolti da una criminale indifferenza.

È notevole la motivazione e l’azionamento di questi professori per essersi posti il problema dell’etica.
Ci teniamo a precisare che non conosciamo nessuno, personalmente, di questi professori ma apprezziamo molto la loro iniziativa che, crediamo, debba essere sostenuta e incoraggiata. D’altronde ci rendiamo conto, tristemente, che l’Italia non sembra più guardare ad una etica pubblica e la sua disastrosa situazione ne è la conseguenza.
Sono professori che usano le parole dotandole di anima: non sono utopici né romantici ma colgono concretamente il bisogno profondo di una società umana ammalata che ha bisogno di essere curata e di guarire, nel corpo e nell’anima. Presentano-propongono le medicine giuste: l’etica pubblica, la legalità, la partecipazione.
Se l’etica comune ha una più alta condivisione certamente minore sarà il numero degli scandali e i casi disumani di corruzione criminale.

Necessita, in realtà, una nuova rivoluzione culturale che riparta dall’etica, che coinvolga il sistema politico, la pubblica amministrazione, le istituzioni tutte, i media perché contribuiscano ad aumentare il livello di etica pubblica e i semplici cittadini bombardati dalle fake news e confusi e storditi nel loro senso critico.

Si è tenuto presso il Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Perugia, l’evento in tema di “Etica pubblica” con i seguenti relatori:

  • Paul Heywood (University of Nottingham)
  • Sigurd Allern (University of Oslo)
  • Ester Pollack (Stockholm University)
  • Gianfranco Pellegrino (Luiss Guido Carli)

Un grande augurio da parte nostra a questa iniziativa e naturalmente un grazie al professor Paolo Mancini e a tutto il gruppo di professori con cui lavora.


Consigliati

Il sistema fragile. I mass media in Italia tra politica e mercato, Paolo Mancini, Carocci Editore
Il post partito. La fine delle grandi narrazioni, Paolo Mancini, Editore Il Mulino
Manuale di comunicazione pubblica, Paolo Mancini, Editore La Terza
Sociologie della comunicazione, Alberto Abbruzzesi e Paolo Mancini, Editore La Terza
Etica e morale, Paul Ricoeur, Morcelliana Editore
Amore e giustizia, Paul Ricoeur, Morcelliana Editore
La forza di essere migliori, Vito Mancuso, Garzanti
Il principio responsabilità. Un’etica per la civiltà tecnologica, Hans Jonas, Einaudi

 

Centri Consigliati

centri consigliati

Libri consigliati

Libri consigliati

Riviste consigliate

Riviste consigliate

Link consigliati

Link consigliati