gototopgototop
Registrazione

Centro Paradesha

SEI QUI: Home / Articoli / 1022. Dio è Verità di Sri Sathya Sai Baba
A+ R A-

1022. Dio è Verità di Sri Sathya Sai Baba

E-mail Stampa PDF

Ovunque c'è Dio, non c'è una seconda entità, da nessuna parte.
Dio è la Verità, la sola Verità. In ogni cosa, Dio è presente come base, come comprensione e comprensibilità, come sorgente di luce divina, come ātma. Sappiate che tutto esiste, ha consapevolezza e beatitudine grazie all'ātma che è tutto.

La verità è una parola che viene di solito pronunciata sui palchi, ma il concetto è ancora molto nebuloso e spesso male interpretato. In realtà, l'uomo ha paura di fare un'indagine sulla propria verità per timore che le sue teorie e attitudini preferite si dimostrino vacue e pericolose; di conseguenza, i suoi pensieri e le sue azioni seguono vie allarmanti e contrastanti.

Cos'è esattamente la verità? È forse la descrizione esatta di una cosa come uno l'ha vista veramente, senza esagerare né minimizzare? No! Oppure è descrivere un episodio con le stesse parole con cui è stato raccontato? No!

La verità eleva, resta fedele agli ideali, ispira l'individuo e la società. È la luce che illumina il cammino dell'uomo verso Dio.

La vita ispirata alla verità permette all'uomo di vivere come uomo, e di non degradarsi a uno stato inferiore. Se l'uomo si dedica alle sue attività dall'alba al tramonto, dal momento del risveglio fino a quello di coricarsi, la sua è forse una vita ispirata alla verità? No! Egli deve tradurre i suoi pensieri buoni in parole buone per manifestarli in azioni benefiche; nella società, deve promuovere la verità e dimostrarne l'utilità. L'uomo è l'immagine di Dio e deve essere consapevole che quell'immagine risplende anche nella società.

Il pensiero che sorge nella mente, la parola che scaturisce dalla lingua, e l'azione che impegna la mano, tutti e tre devono essere perfettamente coordinati, coerenti e in totale armonia fra di loro. Se avete in mente un certo piano ma parlate di un altro progetto, e alla fine effettuate qualcosa di completamente diverso, la vostra vita non è vera.

Gli antichi testi condannano una persona del genere definendola durātma (malvagia), mentre esaltano l'individuo i cui pensieri, parole e azioni sono coerenti e concordi, definendolo mahatma, Grande Anima.

Oggi la gente è affascinata dalla falsità e si allontana dalla verità, ignora ciò che è vero e insegue ciò che è falso; non è ansiosa di conoscere la Verità, l'Assoluto Eterno. La Verità è quella consapevolezza, quell'energia divina che attiva ogni essere vivente, anzi, ogni particella materiale.

Il minuscolo seme del banyan (ficus benghalensis) non rivela all'occhio umano né al microscopio l'albero gigantesco che in contiene, ma l'energia divina al suo interno lo spinge a espandersi e a diventare l'immenso albero banyan.

Ogni cellula, ogni atomo, ogni luogo è Divino, ed è dotato di una grande potenzialità. Riconoscere l'onnipresenza di Dio è il segno distintivo del credente. Un ateo può anche sostenere che Dio non esista ma, nel profondo del proprio essere, l'individuo può percepire la consapevolezza dell'onnipresenza. Questa è la verità!

Per quanto riguarda la Mia Verità, è impossibile che qualcuno possa scoprire e rivelare la Verità relativa a Sathya Sai. Assicurare la pace e la prosperità è il compito per cui Sathya Sai è venuto in mezzo a voi:

lokāh samastāh sukhino bhavantu
possano tutti gli esseri di tutti i mondi essere felici!

L'umanità intera deve essere felice e in pace, tutti devono impegnarsi gioiosamente a svolgere il loro dovere. Io desidero elargire a tutti ānanda, beatitudine divina.

Riconoscere e identificare la Divinità non è un compito facile. Tuttavia, quando il tempo sarà maturo e la fortuna imminente, vale a dire a breve, riuscirete a raggiungere persino quel traguardo.

 

Sri Sathya Sai Baba (1926-2011)
Discorso del 8 dicembre 1979
Tratto da “Il Maestro di Verità”
Discorsi 1979 – Vol.14
Mother Sai Publications

 

Centri Consigliati

centri consigliati

Libri consigliati

Libri consigliati

Riviste consigliate

Riviste consigliate

Link consigliati

Link consigliati