gototopgototop
Registrazione

Centro Paradesha

SEI QUI: Home / Articoli / 488. Riferirsi all’Etica può aiutare il Mondo
A+ R A-

488. Riferirsi all’Etica può aiutare il Mondo

E-mail Stampa PDF

La particolare situazione mondiale che l’umanità sta vivendo richiede l’Urgenza di un cambiamento di rotta. Con le false democrazie si sono avviati processi di sfruttamento dell’uomo sull’uomo generando incorreggibili disuguaglianze che producono immani sofferenze in tutto il pianeta.

La vita sociale degli enti planetari è l’espressione del mondo del divenire in cui sono incarnati, non per accidente ma per risposta Karmica. Gli enti planetari creano la necessità storica per vincolo samsarico.
Le risposte Karmiche, sia a livello del singolo sia a livello della collettività, possono essere risolte come homo bestia o come homo sapiens.
Sia per il Karma individuale sia per il Karma sociale sono state poste, a suo tempo, le cause motivanti.
Qualsiasi Karma negativo poteva essere evitato: ciò significa che gli enti planetari dovrebbero vivere, nella società umana, secondo la Filosofia dell’Essere (del , dell’essere) e non secondo la Filosofia del Divenire (dell’io, dell’apparire, dell’avere, ecc.).
Gli enti planetari non dovrebbero creare quel tipo di cause determinanti per non raccogliere, successivamente, le esperienze infere.
Una coscienza può dedurre gli effetti delle cause che pone e può, quindi, evitarli. Ogni sasso lanciato (la causa) cade (gli effetti) per forza di cose.
La coscienza che ricorre all’Etica si pone sul giusto agire, sul corretto comportamento (Dharma).
Ogni essere deve tenere conto della necessità del giusto agire, avere un’etica come princìpio e una ragion d’essere della vita con gli altri.
Governanti e governati dovrebbero tenere conto, per il giusto agire, dell’Etica in ogni aspetto della vita sociale.
Gli uomini di potere (politici, imprenditori, finanzieri, banchieri, sindacalisti, manager, prelati, ecc.) dovrebbero chiedersi: “È etico sfogare il desiderio di potenza di un gruppo su un altro gruppo?”; “È etico che pochi e incapaci governino sui più”; “È etico sfruttare i cittadini-lavoratori-contribuenti più deboli, tassandoli sempre di più?” …


Consigliati
di Rosario Castello (su www.amazon.it)
Questa è l’Ora dell’Urgenza – Manifesto di un’Evoluzione possibile
L’invisibile Identità del potere nascosto
Il Chiaro e lo Scuro – La Mescolanza
Il Volto del Male – Mistero e Origini
Notiziario sul Male nel Mondo – L’Invasione del Caos
(gratuito su www.centroparadesha.it)

 

Centri Consigliati

centri consigliati

Libri consigliati

Libri consigliati

Riviste consigliate

Riviste consigliate

Link consigliati

Link consigliati