gototopgototop
Registrazione

Centro Paradesha

SEI QUI: Home / Articoli / 586. Grandi Massime di Sri Sathya Sai Baba
A+ R A-

586. Grandi Massime di Sri Sathya Sai Baba

E-mail Stampa PDF

Umiltà nell’Organizzazione

“ […] L’egoismo distruggerà il paese. Così pure le Organizzazioni Sathya Sai siano scevre da sfoggi, egoismi e sentimenti boriosi; siano invece piene d’amore, sviluppando il senso del sacrificio, sopportando pazientemente e con compassione. Solo con queste premesse una persona merita di essere considerato un vero servitore degli altri. Non si deve mostrare alcun potere; dopo tutto, esso è identico per tutti. Nel caso, però, che occupiate una posizione influente, cercate di verificare se si fanno le cose nel modo giusto. Per chi ama non esistono problemi di potere. Ogni vostra disciplina si accompagni sempre all’amore e su di esso si fondi. Nella nostra Organizzazione, le attività non dovrebbero avere un’impronta militaresca, ma devono essere cariche d’amore. Parlate amabilmente. Se ci sono degli errori, fateli notare con amore. Colmate di amore ogni aspetto della vostra vita sociale […]”.

Templi, potere e denaro inutili

“[…] Nella nostra Organizzazione non lasciate spazio né al denaro né al potere. Dovunque ci sia amore. Le vostre relazioni interpersonali siano da cuore a cuore e piene d’amore in ogni circostanza e sotto ogni punto di vista. Io non ho bisogno di templi, non Mi servono luoghi di culto, né Mi interessano le celebrazioni di sacrifici divini. Il nostro lavoro specifico è il servizio. Incominciando proprio da oggi, lasciate perdere tutte le collette di denaro per erigere templi o per altre imprese. Più volte vi ho raccomandato di non avere niente a che fare col denaro. Purtroppo però, alcune persone che occupano posizioni preminenti nella nostra Organizzazione si stanno in qualche modo legando al denaro. Vi sono persone che, dichiarando che Swami è dentro di loro e si esprime per loro mezzo, approfittano per raccogliere denaro a nome Suo. Non c’è niente di più diabolico! Non ho mai dato a nessuno permessi del genere, né detto alcunché di simile. Imboccando questo folle sentiero dello sfruttamento del nome di Swami, costoro si fanno una cattiva nomea anche agli occhi stessi di Swami. Trasformano la cosa in un business riducendola ovviamente ad una questione d’affari. Qual è invece il tipo d'affari che si dovrebbero trattare? Dare e ricevere amore. Nonostante tutti i Miei avvertimenti, ci sono ancora persone che raccolgono denaro a nome di qualcuno che lavora nell’Organizzazione. Non dovrebbero mai sorgere questioni relative al dare o ricevere denaro.
Nella nostra Organizzazione vi sono non pochi ricchi che possono farsi avanti. Perché dovrebbero questuare? O non hanno forse soldi per ? Se vi dedicherete ad attività del genere nell’Organizzazione Sai, vi screditerete. Promettete una sola cosa, che non getterete nel discredito l’Organizzazione Sai. Non ci sono differenze fra un esponente e l’altro dell’Organizzazione: c’è solo l’Organizzazione. Tutti i devoti vi possono far parte. Ogni uomo ha il diritto di parteciparvi. Ogni essere umano ha il diritto di sviluppare le sue proprie qualità umane. Crescete in virtù, non in denaro! Non date tanto peso ai soldi. Le organizzazioni che raccolgono soldi nel Mio nome non hanno assolutamente diritto di chiamarsi Organizzazioni Sai. Qualunque attività è bene accetta, tranne quella di recarsi di porta in porta per raccogliere sottoscrizioni, questuare, mendicare […]”.

http://www.sathyasai.it/wiki/doku.php/discorsi:1988:19881121
tratto da Discorso Divino di Bhagawan Sri Sathya Sai Baba
LE GRANDI MASSIME DI SAI
(Prashanti Nilayam, 21 Novembre 1988)

 

Centri Consigliati

centri consigliati

Libri consigliati

Libri consigliati

Riviste consigliate

Riviste consigliate

Link consigliati

Link consigliati