gototopgototop
Registrazione

Centro Paradesha

SEI QUI: Home / Articoli / 996. Mantra yoga sadhana di Svami Sivananda
A+ R A-

996. Mantra yoga sadhana di Svami Sivananda

E-mail Stampa PDF

Il mantra yoga è una scienza esatta. “Mananat trayate iti mantrah”: con il manana (pensiero riflessione) su di esso si è liberati dal ciclo di nascita e morte: quello è il mantra.
Ogni mantra ha un rsi (saggio) che lo ha donato al mondo, una devata (divinità), il bija o seme che gli dà uno speciale potere, la sakti (energia) e il kilakam (sillabe interne).
Il mantra è la divinità. Il mantra e la devata a esso associata sono la stessa cosa. Il mantra è di per la devata, è potere divino, daivi-sakti, che si manifesta in un corpo sonoro. La ripetizione costante di un mantra con fede, devozione e purezza accresce la sakti del discepolo, purifica e risveglia il mantra-caitanya (coscienza universale) latente nel mantra e concede al sadhaka la mantra siddhi, ovvero l’illuminazione, la liberazione, la pace, l’eterna beatitudine, l’immortalità.
Con la ripetizione costante del mantra il sadhaka assorbe le virtù e i poteri della divinità, che vi è associata. La ripetizione del surya-mantra dona salute, longevità, vigore, vitalità, tejas o splendore. Elimina tutte le malattie fisiche e i disturbi oculari. Nessun nemico potrà più farvi del male. La ripetizione dell’aditya-hrdayam al mattino presto è estremamente benefica. Rama conquistò Ravana ripetendo l’aditya-hrdayam insegnatogli da Agastya Rsi.
I mantra prendono la forma di lodi e appelli alla divinità per implorare aiuto e misericordia. Alcuni mantra controllano e comandano gli spiriti malvagi. Le vibrazioni ritmiche del suono producono forme. La recitazione dei mantra dà luogo alla formazione di una particolare immagine della divinità.
La ripetizione del sarasvati-mantra: “om Sarasvatyai namah” vi donerà saggezza e intelligenza. Sarete ispirati e comporrete versi. La ripetizione di “om Sri Mahalaksmyai namah” vi renderà ricchi e allontanerà la povertà. Il Ganesa-mantra rimuoverà gli ostacoli da qualsiasi impresa. Il Mahamrtyumjiaya-mantra allontanerà gli incidenti, le malattie incurabili e vi darà longevità e immortalità. È anche un moksa-mantra (mantra che dona la liberazione).
La ripetizione del Subrahmanya-mantra “om Saravanabhavaya namah” vi darà successo in qualunque impresa e vi colmerà di gloria, allontanerà le cattive influenze e gli spiriti maligni. La ripetizione dello Hanumat-mantra “om Hanumate namah” donerà forza e vittoria. La ripetizione di pancaksara e sodaksara (Sri vidya o sacra scienza), vi donerà qualsiasi cosa desideriate. Dovete imparare questa vidya da un guru.
La ripetizione della Gayatri o Pranavaom namah Sivaya”, “om namo narayanaya”, “om namo Bhagavate Vasudevaya” per 125.000 volte con bhava, fede e devozione vi darà la mantra-siddhi (poteri associati al mantra).
Om”, “so ‘ham”, “aham brahmasmi” sono moksa-mantra. Vi aiuteranno a raggiungere l’autorealizzazione. “Om Sri Ramaya namah”, “om namo Bhagavate Vasudevaya” sono saguna-mantra che vi permetteranno di raggiungere prima la realizzazione saguna e infine quella nirguna (con e senza forma).
Il mantra per guarire le punture degli scorpioni e i morsi dei cobra dovrebbe essere ripetuto nei giorni di eclisse per ottenerne in fretta i poteri. Dovete ripeterlo stando in piedi nell’acqua, poiché ciò lo rende più potente ed efficace. Tuttavia per ottenere la mantra-siddhi lo si può recitare anche nei giorni normali.
La mantra-siddhi per curare le punture di scorpione e i morsi di cobra si può ottenere in quaranta giorni. Ripetete regolarmente il mantra con fede e devozione, facendo una seduta al mattino presto dopo il bagno. Osservate il brahmacarya (castità) e vivete per quaranta giorni di latte e frutta o seguite una dieta frugale.
Le malattie croniche si possono curare con i mantra. Il canto dei mantra genera potenti omde spirituali o vibrazioni divine, che penetrano nel corpo fisico e astrale dei pazienti sradicando le cause principali delle malattie. Esse colmano le cellule di pura energia divina, distruggono i microbi e rinvigoriscono le cellule e i tessuti. Sono i migliori e più potenti antisettici e germicidi, sono più potenti dei raggi ultravioletti o dei raggi x.
Non bisogna abusare della mantra-siddhi usandola per danneggiare il prossimo. Coloro che abusano del potere del mantra finiranno per danneggiare se stessi.
Coloro che ricorrono al potere del mantra per curare i morsi dei serpenti, le punture degli scorpioni e le malattie croniche non devono accettare in cambio nessuna ricompensa sotto forma di doni o di denaro. Devono essere assolutamente disinteressati, non devono accettare nemmeno abiti o frutta. Se utilizzeranno il potere a fini egoistici lo perderanno. Se saranno completamente disinteressati, se serviranno l’umanità con sarvatma-bhava (atteggiamento mentale in cui si percepisce l’identità di ogni cosa con l’atman), il loro potere aumenterà per merito della grazia del Signore.
Chi ha raggiunto la mantra-siddhi può curare la puntura dello scorpione, il morso del cobra o qualsiasi malattia cronica semplicemente toccando la parte colpita. Quando un uomo è morsicato da un cobra si invii un telegramma al mantra-siddha, questi reciterà il mantra e la persona colpita guarirà. Che miracolo! Ciò non prova forse lo straordinario potere del mantra?
Ricevere l’iniziazione al mantra dal vostro guru oppure, se vi è difficile trovare un guru, pregate la ista-devata e iniziate a fare il japa di quel particolare mantra.
Vi auguro che diventiate tutti mantra-yogin dotati di mantra-siddhi! Che possiate essere tutti veri benefattori del mondo divenendo divini guaritori con la cura del mantra! Possano nascere in tutto il mondo centri di cura divina basata sul mantra.

Svami Sivananda
tratto da Lo Yoga nella vita quotidiana
Ubaldini Editore

 

 

Svami Sivananda, nato l’8 settembre 1887 ed entrato nel mahasamadhi il 14 luglio 1963, abbandona nel 1924 la promettente carriera di medico e si stabilisce a Rsikes per una “via di rinuncia”. Si rivela un grande yogi e un jivanmukta. Scrive più di trecento libri, fonda un asram nel 1932 e, nel 1936, la Divine Life Society per la diffusione dello Yoga e della filosofia Vedanta.

 

Centri Consigliati

centri consigliati

Libri consigliati

Libri consigliati

Riviste consigliate

Riviste consigliate

Link consigliati

Link consigliati