gototopgototop
Registrazione

Centro Paradesha

SEI QUI: Home / Articoli / 1000. La task force contro le fake news di Enrica Perucchietti
A+ R A-

1000. La task force contro le fake news di Enrica Perucchietti

E-mail Stampa PDF

(…) Anche l’istituzione della task force contro le fake news sta sollevando accese polemiche e continui confronti con il Miniver orweliano. La battaglia mainstream contro le fake news, sfruttando l’attuale emergenza sanitaria, sta infatti portando alla costituzione di un moderno tribunale dell’Inquisizione e sembra riproporre una nuova forma di Maccartismo 2.0: si tratta cioè di una articolata caccia alle streghe che ha come obiettivo la repressione del dissenso. Essa strumentalizza il dilagare di bufale sul web per portare all’approvazione di una censura della Rete e più in generale dell’informazione alternativa.
Non si capisce come si concretizzerà questo “contrasto” alle fake news ma è chiara la connotazione politica di questa unità speciale che non è stata pensata in maniera trasversale e che rischia in tal modo, di inficiare sul nascere l’imparzialità dell’attività di smascheramento delle cosiddette “fonti tossiche”.
Questa task force, come tutte le iniziative simili che l’hanno preceduta e che seguiranno, ha come obiettivo non di garantire una informazione migliore, ma la creazione di un’informazione censoria: solo le notizie con il bollino saranno considerate tali. Tutte le altre potranno essere addirittura espulse dal web e con il pretesto delle fake news si potranno oscurare pagine social, siti e blog di pensatori scomodi, introducendo di fatto la censura. Il rischio di legittimare un novello Ministero della Verità che vigili su cosa è vero e cosa no e che silenzi le opinioni “dissidenti” si fa concreto, così come il rischio che da ciò derivi l’introduzione strisciante di una forma di psicoreato orwelliano. Come già sostenevo in Fake News (Arianna Editrice) il giornalismo continuerà a essere fondamentale per orientarci nel mare delle fonti e delle notizie che rischia quotidianamente di soverchiarci, ma dobbiamo essere anche noi ad affinate le nostre capacità di discernimento e di senso critico, che si tratti di informazioni che vengono dai media mainstream o dalla rete. Dobbiamo essere noi i primi a immunizzarci da bufale e fake news, siano esse provenienti dal sistema o da siti farlocchi. Non possiamo affidarci in modo passivo e acritico a un’autorità o seguire con cieca obbedienza qualunque notizia ci venga trasmessa da un media certificato. Dobbiamo inoltre essere consapevoli di essere immersi nella propaganda e che se non vogliamo ritrovarci in una società distopica come quelle immaginate da saggisti e romanzieri visionari, siamo ancora in tempo a “svegliarci” e riappropriarci del nostro futuro, sapendo che citando ancora Orwell, “vedere ciò che si trova davanti al nostro naso richiede un impegno costante”. Anche la libertà, come la verità, richiede un impegno costante. E oggi sono a rischio entrambe. Perché siamo disorientati dalla paura e annebbiati dall’emotività.

Enrica Perucchietti
tratto dal Dossier COVID 19 NEMICO INVISIBILE
sulla rivista mensile Hera n. 33 – MAGGIO 2020


Libri consigliati

Coronavirus Il Nemico invisibile, Enrica Perucchietti e Luca D’Auria, Uno Editori
Fake News Enrica Perucchietti, Arianna Editrice
Profezie, Sylvia Brownw, Mondadori
Sciacalli. Virus, salute e soldi, Mario Giordano, Mondadori
Etica del servizio ed etica del comando, Maurizio Viroli, Editoriale Scientifica
Poteri occulti, Stefania Limiti, Rubbettino
L’Italia occulta, Rosario Castello, Rosario Castello Editore (agosto 2018)
Le Maschere del potere nascosto, Rosario Castello,
Potestas Tenebrarum, Rosario Castello, Rosario Castello Editore
Italia occulta, Giuliano Turone, Chiarelettere (gennaio 2019)
Massoni, Gioele Magaldi, Chiarelettere
Globalizzazione, esoterismo e massoneria, Gioele Magaldi, in uscita a novembre 2020
Europa. Miti, congiure ed enigmi all’ombra dell’unificazione europea, Paolo Rumor, Giorgio Galli e Loris Bagnara, Editore Hobby & Work Publishing
Riflessioni di un giudice, Carlo Palermo, Editori Riuniti
Il quarto livello, Carlo Palermo, Editori Riuniti
Oligarchia per popoli superflui, Marco Della Luna, Koinè Nuove Edizioni
Dalla Massoneria al terrorismo, Giovanni Francesco Carpeoro, Revoluzione
Italia oscura, Giovanni Fasanella e Antonella Grippo, Sperling & Kupfer

 

Centri Consigliati

centri consigliati

Libri consigliati

Libri consigliati

Riviste consigliate

Riviste consigliate

Link consigliati

Link consigliati