gototopgototop
Registrazione

Centro Paradesha

SEI QUI: Home / Articoli / 74. I Guna di Sri Sathya Sai Baba
A+ R A-

74. I Guna di Sri Sathya Sai Baba

E-mail Stampa PDF

I princìpi qualitativi della sostanza universale

La qualità sattvica

Chi ha raggiunto il grado superiore ha eliminato le qualità ragiasiche e tamasiche e brilla dello splendore del puro Sattva. Per mezzo di questa qualità della Purezza, egli irradia Amore, Benevolenza e Misericordia, ovunque vada. (Nella persona già liberata – il Brahmavidvarishtha – è sparita anche la qualità sattvica). La qualità sattvica (sattva-guna) è inequivocabilmente unita a caratteri quali splendore, saggezza, gioia, pace, fratellanza, senso di unità con tutti, fiducia, santità, purezza e altre qualità che accompagnano queste. Solo chi è saturo di sattva, può visualizzare l’immagine del interiore.

La qualità ragiasica

La qualità sattvica diviene impura, quando viene inquinata da quella ragiasica e tamasica; allora costituisce la causa dell’Ignoranza e della Illusione: questa è la ragione dell’asservimento dell’uomo. La qualità ragiasica genera l’illusione dell’esistenza di qualcosa che non esiste, allarga e approfondisce i contatti dei sensi con il mondo esterno, crea gli affetti e gli attaccamenti, e così, per mezzo della coppia di spinte piacere-dolore (l’una volta ad ottenere e l’altra volta ad evitare), fa sì che l’uomo si immerga sempre di più nell’attività. Dalle attività, poi, vengono alimentati i mali della passione, rabbia, cupidigia, presunzione, odio, orgoglio, meschinità e furbizia.

La qualità tamasica

E che fa la qualità tamasica? Essa acceca la vista, diminuisce l’intelletto, aumenta la pigrizia, il sonno e l’ottusità, porta l’uomo fuori dalla via giusta  e lo allontana dalla meta; per suo effetto, fa sì che anche ciò che si vede “non si veda”! Chi è immerso in tamas non riesce neppure a trarre profitto dalle sue esperienze attuali ed effettive. Tamas può sviare anche grandi studiosi, perché il sapere non porta con sé necessariamente forza morale. Presi in questi tentacoli di tamas, anche i teologi (pandit) non riescono ad arrivare alle conclusioni corrette.

Tamas inganna persino i saggi

Anche i saggi, se sono incatenati dalle qualità tamasiche, sono preda di molti dubbi e timori, e possono anche esser attratti verso piaceri sensuali, a danno della saggezza che già avevano conseguita. Cominciano a identificarsi con i loro averi, con la famiglia e con altre cose ugualmente temporali, fino a confondere il Vero col falso, e il falso col Vero! Vedete quante sono le astuzie di tamas!

da “La Conoscenza” (Jnana) di Sri Sathya Sai Baba

Centri Consigliati

centri consigliati

Libri consigliati

Libri consigliati

Riviste consigliate

Riviste consigliate

Link consigliati

Link consigliati