gototopgototop
Registrazione

Centro Paradesha

SEI QUI: Home / Articoli / 280. - Yoga - Piccola Guida per Conoscerlo
A+ R A-

280. - Yoga - Piccola Guida per Conoscerlo

E-mail Stampa PDF

Di seguito, la presentazione dell’autore al libro:
Yoga – Piccola Guida per Conoscerlo (Edizioni Youcanprint)

*****

Nonostante al giorno d’oggi non esista luogo né Paese dove la gente non sia intimamente interessata a questa grande disciplina conosciuta come scienza dello Yoga, su di essa si hanno ancora troppe vaghe idee ed è questa un’evidenza che troppo spesso si riscontra non solo nelle persone che muovono i primi passi su questa grande strada, ma anche in coloro nelle cui vite essa svolge già “apparentemente” un ruolo primario.
Dal punto di vista di chi scrive, tale mancanza non è in realtà ascrivibile alla carenza di testi stampati sull’argomento, quanto, piuttosto, alla difficoltà riscontrata da molti ricercatori, specie se neofiti, di coniugare informazioni, stimoli, tracce, presenti nell’attuale variegato panorama (divenuto mercato) spirituale.
Ciò che manca è un testo che, semplicemente e succintamente, raccolga e convogli tutto quanto di serio ad oggi è stato scritto e “portato in essere” per la diffusione di questa antica Scienza iniziatica, così da permettere, ad ogni ricercatore interessato, di discernere l’essenza dell’insegnamento passando attraverso il variopinto mondo delle scuole, degli Asram, dei Maestri esistenti.
Già perché, anche in questo campo, la controinformazione ha operato al meglio per la diffusione di una spiritualità del “nulla”, dove molte verità sono state ad arte condite con banalità e menzogne, creando movimenti di pensiero che seducono molti cuori ma che niente hanno a che vedere con lo scopo sacro che questa disciplina si prefigge: “liberare l’essere umano dalle catene che lo hanno imbrigliato all’animalità”; “farlo ritornare dalla ‘circonferenza’ al ‘centro’, dalla ‘molteplicità’ all’Unità”.
Il testo che qui si propone, vuole rispondere a questa esigenza di “saldatura”, di chiarezza e di verità.

In esso senza preferire una scuola all’altra, un Maestro ad un altro, né un metodo di insegnamento ad altri, sono stati raccolti e portati ad evidenza del lettore, i fondamenti di questa antica disciplina e coloro a cui va il merito maggiore della sua diffusione; con la semplicità dei propri insegnamenti, la chiarezza degli scritti, l’intraprendenza delle proprie iniziative. Così da permettere al lettore sia esso un profano, un neofita o un  conoscitore ferrato, di comprendere autonomamente il contesto entro il quale muovere i suoi passi e risolvere in se stesso, quelle che possono apparire come apparenti “opposizioni di vedute”, palesate dalle diverse scuole di pensiero.
Yoga del resto significa “unione”, comunione; ed è proprio in virtù di questo suo intimo significato che si è voluto scrivere questo testo.

Esso per la sua caratteristica didattica, è strutturato in maniera tale che ogni argomento introdotto, è ampliato e sviluppato da una ricca bibliografia dove sono stati riuniti buona parte dei libri esistenti su quel tale argomento, lasciando al lettore la libertà e la responsabilità, di decidere di incidere autonomamente sui modi e i tempi della propria formazione.
Del resto, lo Yoga, contrariamente a quanto immaginato dalla maggioranza, non si realizza solo in una serie di esercizi specifici per il corpo ma in una Scienza vera e propria, con diverse branche (i diversi rami dello Yoga), che si basa su conoscenze convalidate e dedotte con lo stesso metodo di investigazione utilizzato dalle scienze ufficiali.
Molti sono gli autori scelti e svariati i percorsi formativi presentati e per permettere un agevole reperimento dei testi si sono raccolti il più possibile per argomenti; si sono indicati i riferimenti delle principali librerie presenti sul territorio italiano, specializzate sull’argomento nonché, suddivise per città, le principali scuole, centri, Asram, presenti sul territorio italiano ed estero.
C’è poi un intero capitolo in cui sono state riunite le principali riviste disponibili attualmente sul panorama nazionale e i canali attraverso i quali reperirle ed anche indicazioni sui siti web utili al ricercatore. Sono state raccolte, con lo stesso metodo, anche le musiche ritenute più adatte.
Da qui spiegato il sottotitolo del presente libro, “Piccola Guida per Conoscerlo”, perché si è voluto raccogliere in un solo testo gran parte degli strumenti presenti e necessari a chi vuole immergersi, al grado e livello desiderato, nel vasto sentiero dello Yoga.
Tra l’altro, visti i contenuti didattici e le numerosissime informazioni, il testo potrebbe rivelarsi utilissimo non solo ai singoli ricercatori ma alle stesse scuole, a prescindere dal metodo di insegnamento utilizzato, perché raccoglie in se tutto quello che fa riferimento all’antica Tradizione Primordiale di ordine universale, principiale, di cui lo Yoga è la mirabile esteriorizzazione.

Un testo succinto, pensato per chi vuole conoscere tutto quello che è disponibile sull’argomento; una vera e propria Guida.

Vale sottolineare il capitolo sulle principali Religioni, con un elenco cospicuo di tutti gli innumerevoli testi tradizionali e non. Il capitolo sull’India, madre di questa antica disciplina, strutturato come una piccola guida utile anche a chi desidera conoscere i luoghi sacri di questa meravigliosa terra: “I luoghi sacri per il pellegrino”, “L’India dei Lingam”, “I Templi” e le sue “Vie”, intendendo per Vie tutte quelle grandi Anime che, con i loro insegnamenti e metodi, hanno creato sentieri per condurre ricercatori diversi, verso la medesima meta.
Degno di nota è il capitolo “Iniziative Lodevoli”, ove sono state raccolte alcune iniziative a livello internazionale, nate “da quello spirito disinteressato al quale allude lo Yoga, che vanno a beneficio dei molti in funzione di un auspicato risveglio spirituale collettivo”; ugualmente la parte “Sulla Diffusione, lo Studio e la Ricerca Yoga”, ove sono state raccolte le iniziative che hanno visto unire l’insegnamento spirituale e la Ricerca scientifica.
Chiude il libro il capitolo “Riflessioni per un Sadhaka”, nel quale è riportato tutto ciò che un ricercatore (Sadhaka) deve chiarire a se stesso prima di iniziare un serio, reale, percorso di ricerca ed un “Glossario”, necessario al “profano” per comprendere il significato di alcuni termini sanscriti utilizzati nel testo.
Si è pensato di comporre un’opera in grado di incontrare i favori e le esigenze, del variegato popolo spirituale dello Yoga.

OM TAT SAT

Yoga – piccola Guida per Conoscerlo
Edizioni Youcanprint: disponibile su 29 Store online e 29 Ebook Store online (Amazon, LaFeltrinelli, ibs, col, hoepli, Rizzoli, ilgiardinodeilibri, Macrolibrarsi, etc.)

Dello stesso autore:
“Edizioni Digitali Centro Paradesha” pubblicati in formato Ebook scaricabili gratis:
Tradere Per le Stanze dell’Esoterismo Vol. Primo
Tradere Per le Vie immateriali dell’Esistenza Vol. Secondo
Tradere Per le immortali Vie dello Yoga Vol. Terzo


Centri Consigliati

centri consigliati

Libri consigliati

Libri consigliati

Riviste consigliate

Riviste consigliate

Link consigliati

Link consigliati