gototopgototop
Registrazione

Centro Paradesha

SEI QUI: Home / Articoli / 289. Riscontri dell’unica “Via” nelle “vie” che la rappresentano
A+ R A-

289. Riscontri dell’unica “Via” nelle “vie” che la rappresentano

E-mail Stampa PDF

Tutte le “vie” autentiche conducono al punto finale del risveglio-sviluppo della coscienza.
Tutte le “vie” sono come ad una serie infinita di punti dove ciascuno può trovare la corretta collocazione per la propria posizione coscienziale. Non a caso gli antichi Maestri (le “Fiamme della Salvezza”) hanno redatto testi sacri e costruito simboli: per poter essere interpretati con diverse chiavi di lettura (in modo che lo stesso simbolo o le stesse parole potessero assumere specifici significati secondo il livello di coscienza del “cercatore”.
Tutte le “vie” prevedono delle tappe che prendono in considerazione tutti i Mondi o Piani, in cui l’uomo abita, che si compenetrano:

  • Fisico
  • Astrale (Emotivo)
  • Mentale (Causale)
  • Buddhico
  • Atmico
  • Anupadaka (Monadico)
  • Adi (del Logos Divino)

 

Tutte le antiche tradizioni (Qabbalah ebraica, Filosofia greca, Filosofia romana, Induismo, Taoismo, Zoroastrismo, Vedanta) hanno elementi in comune che trasmettono con forme espressive diverse.

La profondità si risveglia una volta superata la soglia del senso letterale dei testi sacri e dell’attaccamento ai riti ma soprattutto in coloro che hanno principalmente superato l’identificazione con l’”io” ed il “mio”: altrimenti non sopraggiunge alcun risveglio autentico.
I simboli devono unire ed elevare e non dividere e imprigionare.
L’uomo che non si risveglia all’Unità è fagocitato dalla polarità. L’obliato credendo di poter possedere e gestire la Materia ne è invece posseduto.

Le tappe dell’unico sentiero reale sono state chiamate diversamente a seconda della tradizione relativa percorsa:

  • nel cristianesimo – Natale (nascita della coscienza spirituale nel mondo), Battesimo di Gesù (fondamentale momento per la preparazione del Corpo di Luce), Trasfigurazione (manifestazione fisica del Corpo di luce), Morte-Resurrezione (abbandono definitivo del corpo fisico in funzione della manifestazione del corpo di Luce), Ascensione (nel momento della conquista del piano atmico)
  • nell’induismo – Kutichaka, Bahudaka, Hamsa, Paramahamsa, Atita
  • nel buddhismo – Sotapanna, Sakadagami, Anagami, Arhat, Aseka.

Centri Consigliati

centri consigliati

Libri consigliati

Libri consigliati

Riviste consigliate

Riviste consigliate

Link consigliati

Link consigliati