gototopgototop
Registrazione

Centro Paradesha

SEI QUI: Home / Articoli / 463. Meditazione sull’Amicizia
A+ R A-

463. Meditazione sull’Amicizia

E-mail Stampa PDF

 

 

L’Amicizia è uno stato d’animo, è un sentimento che nasce, come l’amore, nel cuore e si dirama, indipendentemente dalle caratteristiche degli individui, a tutta l’umanità, come la Fratellanza.

L’amicizia è “essere amici, sentirsi amici”.

L’amicizia è "essere amico"; non è avere un certo numero di amici. Uno, tre, centomila amici è la stessa cosa: ciò che conta è il sentimento sincero vissuto. Un legame senza cuore con mille amici non è amicizia, specie se il retro-sentimento è l’interesse di un qualche tipo.
Il vero sentimento dell’amicizia fa sentire di “essere amici”, sia da soli sia in compagnia di amici. Sentire il bisogno di circoscrivere tale sentimento significa essere egoisti: non si sta cercando un amico per donare il proprio sentimento ma per ricevere compagnia nella propria solitudine (della mente e del cuore) per paura di restare soli.
Sono i pensieri, le emozioni e i sentimenti, che nutrono il cuore, a determinare l’amicizia di un amico, di pochi o di tanti amici. È l’ego che ne fa una questione di quantità, di caratteristiche o di status. L’amore vero pensa solo a donare. L’ego pensa solo a prendere.

L’amicizia è “essere amici, sentirsi amici”.

C’è anche qualcosa di inspiegabile che fa avere, a molte persone, paura dell’amicizia: la paura che l’amicizia (di qualcuno) possa farli sentire inferiori, paura di restare alla mercé dell’amico.
La paura però, ogni forma di paura, separa, divide, esclude, costruisce barriere crudeli, dentro se stessi e tra gli altri.

L’amicizia è un sentimento che bisogna lasciare affiorare e riconoscere.

L’amicizia è “essere amici, sentirsi amici”.
Essere amici, sentirsi amici fa scoprire di essere più completi: come alla riunificazione di ciò che era sparso.
Il sentimento dell’amicizia fa scoprire la visione di una vita più grande di quella vissuta nei limiti del quotidiano egoistico.
La vera amicizia fa scoprire la gratitudine. Quello dell’amicizia sincera è un sentimento unitivo.

L’amicizia è “essere amici, sentirsi amici”.
Essere amici, sentirsi amici ma per chi, per che cosa?
Ma questo non ha importanza. Ciò che conta è vivere questo profondo sentimento con immensa gratitudine ed essere felici.

Il sentimento dell’amicizia è una delle tante espressioni dell’amore come lo è la fratellanza: espressioni in grado di apportare, se diffuse, un cambiamento sostanziale in tutta la società umana, con la possibilità di poterla rendere più illuminata e più felice.

L’amicizia è “essere amici, sentirsi amici”.

 

Centri Consigliati

centri consigliati

Libri consigliati

Libri consigliati

Riviste consigliate

Riviste consigliate

Link consigliati

Link consigliati