gototopgototop
Registrazione

Centro Paradesha

SEI QUI: Home / Articoli / 464. Darsana: il “punto di vista” esoterico
A+ R A-

464. Darsana: il “punto di vista” esoterico

E-mail Stampa PDF


Di seguito, la presentazione dell’autore al suo ultimo libro:
Darsana: il “punto di vista” esoterico.


*****

È di questi giorni la pubblicazione di un nostro nuovo lavoro, nel quale abbiamo voluto occuparci dei temi centrali del rapporto “discepolo-Maestro”, delle implicazioni che il “risveglio spirituale” determina nella vita del ricercatore e del lavoro che all’insaputa dell’essere umano, compiono coloro che spontaneamente si ritrovano “fratelli” e membri del “Dipartimento esoterico delle Strade Alte”.  
Tra coloro che seguono da tempo il progetto di cui questo sito (www.centroparadesha.it) si fa promotore (la promozione di una nuova epoca dello Spirito), non mancheranno individui che si chiederanno il senso di un nuovo libro sul “Risveglio” e sui “Maestri”, per un autore che in una buona parte del suo produrre non ha fatto altro che scrivere di questi temi. Può in effetti apparire superfluo, eccessivo, ridondante, noioso e magari per alcuni, può essere inteso come sintomo di poche idee o peggio, di un invasamento che non fa scorgere altro al di là di quell’orizzonte.  Sulla scia di questa perplessità ci appare importante chiarire aspetti  fondamentali del nostro lavoro, poiché interessano parimenti  i lavori di tutti coloro che nel tempo si sono dedicati a diffondere informazioni e verità “antiche” (senza-tempo), “sacre”, per rinnovare, trasformare la coscienza umana che per le sue intrinseche anomalie, li vede “apparentemente” costretti a ripetere e ripetere, medesime verità.

Scrivere di cose che hanno a che fare con la realtà spirituale implica il dover codificare attraverso le parole, significati estremamente ampi e profondi, che non si lasciano facilmente limitare in un concetto. Questi, ad essere onesti, più che nelle parole trovano la loro esplicitazione ideale nei temi, timbri, altezze, tempi e ritmi che caratterizzano la musica (si pensi alla classica), i quali combinati spazialmente e temporalmente, ne testimoniano l’armonia; scriverne è in effetti tutt’altra cosa. Consci di questo, il nostro lavoro ha l’ardire di presentarsi come una mappa di orientamento, in cui certi nostri scritti hanno il compito di fornire al ricercatore una visione complessiva che gli fornisca in maniera più generalizzata, ma evidente e chiara la direzione verso la quale si è incamminato nonché le forze contrarie che egli dovrà avversare e i pericoli che lo attendono.
Altri nostri lavori al contrario, hanno il compito di approfondire determinati aspetti di questo cammino e altri ancora, di condurre verso specifici “voltaggi”;  spirali di pensiero sempre più alte e rarefatte, dove le parole lasciano il passo all’intuizione sovrasensibile. Ciò, al di là del fatto che il ricercatore subito ne sia cosciente; certi “semi” quando piantati prima di poter germogliare, hanno bisogno di tempo e delle giuste condizioni; ma il risultato prima o poi è certo.
Ogni nostro lavoro dunque, assolve ad un suo specifico compito, è stato pensato, creato per questo e costituisce rispetto alla  mappa cui accennavamo, un tassello fondamentale della sua costituzione. La ridondanza dove sembra esservi è dunque solo “illusoria”. È un rispondere alle diverse esigenze che ciascun ricercatore,  al suo diverso livello di maturità necessita, in direzione tuttavia di un unico fine.
Serve necessariamente far comprendere la bellezza e la preziosità di un raggiungimento che nella sua complessiva riuscita è in grado di trasformare l’essenza di una persona al punto tale che del vecchio individuo grossolano, rozzo, triviale, animale, nulla più vi rimane traccia. In questo rifiorire dello Spirito nel corpo, avviene un raffinamento di tutta l’essenza che della “Bellezza” fa il suo abito, della “Conoscenza” e della “Commensura” il suo agire e della “Luce” e della “Verità”, il suo discriminare. Solo un UOMO di questo tipo è in grado di avviare una riforma della società così radicale, profonda e rivoluzionaria, in cui i valori dello Spirito affioreranno spontaneamente come il suo “linguaggio”.
Il Centro Paradesha crede ed opera, per questo ambizioso raggiungimento.

Titolo
Darsana: il “punto di vista” esoterico

Su
www.amazon.it


Lavori dello stesso autore
Yoga – Piccola guida per conoscerlo
Il Volto del Male – Mistero e Origine
Il Sole D’Oro – Una via per Shambhala
L’invisibile identità del potere nascosto
Il Sentiero Realizzativo
Il Chiaro e lo Scuro nel Mondo – La Mescolanza
La Visione, il Mezzo e la Trasformazione
Alla Fonte – Cammino Esoterico
Le 99 Stanze della Conoscenza Vol. I, II e III
Notiziario della Bhagavad-Gita
Notiziario della Sadhana
Notiziario sul Male nel Mondo
Tradere  – Per le Stanze dell’Esoterismo
Tradere  – Per le Vie immateriali dell’Esistenza
Tradere  – Per le immortali Vie dello Yoga
Glossario delle Strade Alte – Orientamento Esoterico

Articoli: www.centroparadesha.it

Centri Consigliati

centri consigliati

Libri consigliati

Libri consigliati

Riviste consigliate

Riviste consigliate

Link consigliati

Link consigliati