gototopgototop
Registrazione

Centro Paradesha

SEI QUI: Home / Conoscenza / Contenuti / Glossario
A+ R A-


Glossario dei termini usati nel sito

Ci sono 1053 termini in questo glossario.
Ricerca termini dal glossario (permesse espressioni regolari)
Comincia con Contiene Termine esatto Foneticamente simile
Tutto A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W Y Z
Termine Definizione
Ebionismo

da Ebioniti, denominazione derivata dall’ebraico ebyonim, poveri, di una setta giudeo-cristiana dei primi secoli (I-IV), diffusa particolarmente in Asia (Siria, Palestina, Transgiordania ed Egitto), Fedeli alla religione giudaica.

Ego

(Ahamkara – il senso dell’io – ) Quando l’anima individuale s’identifica col corpo materiale di cui è rivestita, col nome che ha assunto, nella posizione sociale in cui si trova inserita, con l’attività che svolge. L’illusione di essere il maestro assoluto, il proprietario supremo e il beneficiario legittimo di tutti i piaceri del mondo.

Egregora

“forma-pensiero” di energia intelligente. Scienza delle “egregore”: procedura della Scienza occulta in grado di creare e alimentare (mediante un rito costruito appositamente) una “forma-pensiero” a “immagine” e “somiglianza” dei creatori (i sacerdoti occulti).

Ehyeh Asher Ehyeh

“Io Sono Colui Che Sono” (alleanza-unità tra il sé umano e il Sé Superiore).

Éidolon

in greco il “corpo astrale”.

Eidos

in greco significa “forma” intelligibile; “idea”, l’aspetto ideale nella teoria delle idee di Platone. Eidos è la natura interna, invisibile di una cosa. Dice Aristotele “di ogni cosa si può parlare in quanto ha una forma e non per il suo aspetto materiale in quanto tale” (Metafisica, VII, 1035a).

Ekabhava

la consapevolezza dell’unità.

Ekagra

la concentrazione in un solo punto nello Yoga.

Ekagrata

la natura di avere la mente concentrata, in modo stabile, in un unico punto-oggetto.

Ekam evadvitiyam

“Uno-senza-un secondo”; la Non-dualità del Brahman (Realtà Assoluta). Espressione della Chandogya Upanisad: VI, II, 1

Ekatva

è la liberazione non duale, ovvero kaivalya.

Ekatvam

Visione Unitaria.

El Dorado

è la leggendaria città d’oro, custode di immense ricchezze fisiche e metafisiche, ubicata in un luogo imprecisato del Sudamerica.

El insanul-qadim

l’”uomo primordiale”, Adam Qadmon.

El Shaddai

vedi Metatron.

Elohim (sing. Eloha)

Dei creatori che hanno creato il mondo per mezzo della volontà di YHWH.

En-nafs el-ammarah

nel Sufismo è l’”anima che incita al male”; è l’anima passionale.

En-theos

“con Dio”; “abitato da Dio”. Dalla radice greca deriva la parola “entusiasmo”.

Endorfine

molecole dal potente effetto analgesico che abbattono l’ansia, prodotte dall’ipotalamo e dall’ipofisi.

Enoch

“Colui che Inizia alla Luce”, il rivelatore delle “Sessantaquattro Chiavi” che camminò con Dio.

Ente planetario

“stato individuato umano”, l’essere che si incarna, in questo sistema planetario, nella forma di ego-corpo-personaggio karmico.

Eone

una unità di creazione continua, divisa in eoni “superiori” e “inferiori” che implica regni di sperimentazione. È una realtà non traducibile in concetti terrestri limitati. C’è una stretta affinità con il concetto ideato da S. Hawking, sulla sintesi della luce come base del tempo.

Eroe

nella Tradizione Perenne indica l’Iniziato.

Es-Sakinah

è la “Grande Pace” dell’esoterismo islamico che corrisponde alla Pax Profunda della tradizione rosacrociana.

Escathon

la fine dei tempi.

Esoterico

colui che è rivolto, interiormente, alla Realtà Superiore mediante una Ricerca della Verità Spirituale, percorrendo un “sentiero realizzativo. Cerca “tracce” e “fili” conduttori tra Metafore, simboli, icone e miti cogliendone le analogie e le corrispondenze illuminanti. Con il suo lavoro nelle profondità risveglia la Buddhi Atmica.

Alias: esoterista
Essenismo

da Esseni, uno dei gruppi ebraici di età ellenistico-romana. Gruppo divenuto noto con la scoperta, effettuata a Qumram nel 1947, dei manoscritti del Mar Morto, appartenenti a una comunità di questo tipo. Hanno scritto sugli Esseni, nell’antichità, Filone Alessandrino (Quod omnis probus liber sit), Giuseppe Flavio (Guerra Giudaica) e Plinio il Vecchio (Naturali Historia).

Éthos

termine greco dal significato originario “il posto da vivere” per finire per tradursi in “apparire”, “disposizione”; termini che implicano il “carattere o il “temperamento” di una persona. Dalla stessa radice greca è emerso il termine ethikos (“teoria del vivere”) da cui deriva il termine moderno di Etica.

Etica

dal latino ethica, dal greco èthos o ethikos. L’Etica, nell’ambito scientifico, prende posto in una branca della filosofia che studia la condotta morale dell’uomo e i criteri per valutarla. È lo studio di atti e idee riguardanti i Doveri e le Virtù. È la riflessione speculativa intorno a ciò che è bene e ciò che non è bene. L’assunzione del significato concreto, invece, è il modo di comportarsi basato su ciò che è giusto, retto e buono. L’Etica indica i principi della morale mediante delle Norme. Ciò che non è etico è amorale, immorale. L’Etica, nell’umano realizzarsi, è la coscienza che emerge nell’individuo sensibilizzatosi a comprendere il senso del Bene e il senso del Male di fronte alle quotidiane “scelte” necessarie. Nel mondo del lavoro l’”Etica professionale” è l’insieme dei principi morali inerenti ad una attività professionale (la deontologia professionale).

Exoterico

colui che è rivolto, nella ricerca e nell’esperienza, al piano manifesto, all’esteriore.

Centri Consigliati

centri consigliati

Libri consigliati

Libri consigliati

Riviste consigliate

Riviste consigliate

Link consigliati

Link consigliati